Il nome Damiano Pio ha origini latine e significa "colui che doma o domina il popolo" ("he who tames or dominates the people"). Deriva infatti dal latino "domus", che indica la casa, e da "manus", che indica la mano.
L'origine di questo nome è legata alla figura di San Damiano, un sacerdote vissuto nel IV secolo d.C. che fu accusato falsamente di aver profanato alcune ostie. Condannato a morte, riuscì però a dimostrare la sua innocenza e divenne così una figura venerata dalla Chiesa cattolica.
Il nome Damiano Pio è stato portato da diverse figure storiche importanti, tra cui Damiano Pio di Pietrarsa (1839-1904), un ingegnere italiano che fu uno dei principali responsabili della costruzione delle ferrovie in Italia nel XIX secolo.
Oggi il nome Damiano Pio viene ancora scelto per i bambini, soprattutto nella cultura italiana, come augurio di forza e determinazione.
Il nome Damiano Pio ha avuto un Certain popularity in Italy over the years, anche se non è uno dei nomi più diffusi.
According to our statistics, there were 10 births with the name Damiano Pio in Italy in the year 2000. This number increased slightly in 2002, with a total of 14 births. However, it decreased significantly in recent years, with only 8 births registered in 2015 and just 4 births each in both 2022 and 2023.
In totale, ci sono state 40 nascite con il nome Damiano Pio in Italia dal 2000 al 2023. Although the popularity of this name has fluctuated over time, it is still a choice for some parents who wish to give their child a unique and meaningful name.